Sito in italiano In cucina con Manu english site In cucina con Manu sitio en espanol In cucina con Manu site en francais

Lievito madre

Ingredienti:

  • 150 gr di farina
  • 90 ml d’ acqua
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Impastate 50 gr di farina, 30 ml d’acqua ed 1 cucchiaino di miele per 10 minuti, sino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatelo riposare per 24 ore in un contenitore coperto da carta trasparente per alimenti.

Trascorse le 24 ore, prendete l’impasto ed incorporatevi altri 50 gr di farina e 30 ml d’acqua e lasciate riposare l’ impasto per altre 24 ore. Il terzo giorno ripetete l’ ultimo passaggio ed il lievito madre è pronto. Conservatelo in vasi ermetici di vetro in frigorifero.

Almo una volta alla settimana aggiungete all’impasto un cucchiaio di farina ed uno d’acqua per permettere la fermentazione naturale.

Al momento dell’uso, staccate un pezzo di pasta madre e fatelo rinvenire in una ciotola stemperandolo con un po’ d’acqua ed un pizzico di zucchero.

Questo lievito naturale aiuta i cibi ad essere conservati più a lungo, è ricco di enzimi che contrastano acidità e gonfiori e soprattutto è usto da persone che soffrono di intolleranze ed allergie particolari ai cibi.


Ricette di cucina facili e veloci da cucinare. In cucina con Manu.
Copyright © 2011 Manuela Gandolfo. Riproduzione Riservata.

Inserisci un Commento

*
Crediti: Realizzazione Siti Web - XONIC. Disclaimer: tutti i loghi e i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.