Sito in italiano In cucina con Manu english site In cucina con Manu sitio en espanol In cucina con Manu site en francais

Calamari ripieni con i piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 calamari medi
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di mollica di pane
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • ½ bicchiere di latte
  • 300 gr di piselli freschi o congelati
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Lavate bene i calamari, spellateli , eliminate l’ossicino interno ed il dente posto al centro dei tentacoli o, se non avete tempo, fateli pulire in pescheria; sciacquateli ancora, separate i tentacoli dalla sacca ; uno dei 5 calamari sminuzzatelo bene e tuffatelo in una padella con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fatelo cuocere per 5 minuti, dopodichè aggiungete nella padella la mollica di pane fatta ammollare nel latte, ben strizzata e sminuzzata, fatela insaporire per 2 minuti; a questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Quando il composto sarà raffreddato versatelo in una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e di pepe, mescolate ed il vostro ripieno sarà pronto.

Riempite le sacche dei calamari con una sac a poche o con un cucchiaino, avendo l’accortezza di riempirli solo per i ¾, altrimenti in cottura scoppieranno e richiudeteli all’estremità con uno stuzzicadenti.

Preparate una padella con l’olio extravergine rimasto, tuffatevi i 4 ciuffi di calamari tagliati a metà e i 4 calamari ripieni, fateli dorare da entrambe le parti, sfumateli col vino bianco, aggiungete i piselli e cuocete col coperchio per altri 10- 12 minuti.

Non prolungate troppo la cottura altrimenti vi risulteranno gommosi.

Quando saranno cucinati, prendete 4 piatti individuali, formate un letto di piselli sul quale adagerete un tentacolo ed un calamaro tagliato in 4 .

This post is also available in: Inglese, Francese, Spagnolo


Ricette di cucina facili e veloci da cucinare. In cucina con Manu.
Copyright © 2011 Manuela Gandolfo. Riproduzione Riservata.

Inserisci un Commento

*
Crediti: Realizzazione Siti Web - XONIC. Disclaimer: tutti i loghi e i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.